sabato 6 maggio 2017

Ho scoperto

Ho scoperto, finalmente, una cosa a cui tenevo molto e che avevo qui nel blog, senza saperlo! Vi ricordate questo post: http://ilclandimariapia.blogspot.it/2016/06/libri-particolari.html ?
Vi mostravo dei libri vecchi con delle copertine che avrei dato una piccola fortuna per possedere.
Oggi volevo scoprire almeno il titolo di qualcuno di questi libri per vedere se erano acquistabili nel web e che valore avessero, quindi ho fatto una ricerca per immagine, anche se ultimamente questo servizio lascia molto a desiderare e mi provoca frustrazione, più che aiuto.
L'immagine che ho usato per la ricerca, immagine che ho già postato perchè mi piace parecchio,  è questa:




e che cosa ho scoperto???? Questi libri non nascono così agghindati! Queste copertine sono create da una signora americana il cui blog è inserito nella mia lista dei preferiti e proprio qui:

http://thepolkadotcloset.blogspot.it/2012/10/vintage-wallpaper-covered-book-boxes.html spiega come si fa ad ottenere questo risultato. Copio pari pari dal suo blog, cercando di tradurre esattamente dall'inglese:

Compero vecchi contenitori per libri, quando posso, e li tengo da parte per farne qualche lavoro.


Sicuramente avrete visto qualcosa del genere nei mercatini


Sono scatole, non libri, e io mi chiedo quanti ladri ne abbiano trovate in giro



Se avete la fortuna di avere della carta da parati vintage, la potete usare, se invece non ce l'avete, potete fare come faccio io: la scaricate da Graphics Fairy (http://thegraphicsfairy.com/)




la stampate e fate asciugare bene



io uso una spugnetta per bricolage e stendo un sottile velo di Mod Podge ( immagino sia una colla) sul libro. Raccomando che lo strato sia molto sottile, altrimenti l'inchiostro delle scritte scivola via




Anche le figurine provengono da Grafics fairy. Ci sono due modi per farlo. Uno è ritagliare l'immagine e incollarla sul libro. Io ho un  Mac con un fantastico programma per fotografie, che mi permette di applicare l'immagine sulla carta da parati e di stamparla come se fosse un tutt'uno.



ho usato le immagini del libro e le ho rimpicciolite per applicarle sul dorso del libro come etichetta




e qui http://thepolkadotcloset.blogspot.it/2011/06/vintage-wallpaper-covered-books.html vi spiego come fare le etichette
e ho finito il tutto con due leggeri strati di Mod Podge ( io non so che cosa sia, ma chi ne sa di bricolage, certamente capirà)




alla fine ho ricoperto la scatola per libri che avevo comprato, ho incollato un'immagine relativa ai libri all'interno del coperchio della scatola



e ho messo in vendita




  questa è la mia idea, che, se sapete, fare, sicuramente riuscirete a copiare




Io non so fare, purtroppo: ci vuole molta manualità e precisione per fare un bel lavoro, ma spero che qualcuna delle mie lettrici si lasci incantare e riesca ad ottenere un buon risultato.

Nessun commento:

Posta un commento