lunedì 17 marzo 2014

Duetto

Elizabeth Barrett, lei, Robert Browning, lui. L'incontro di due poeti, protagonisti della più romantica storia d'amore dell' Ottocento.


 





In quanti modi ti amo? Fammeli contare.
Ti amo fino alla profondità, alla larghezza e all'altezza
che la mia anima può raggiungere, quando partecipa invisibile
agli scopi dell'Esistenza e della Grazie ideale.
Ti amo al pari della più modesta necessità
di ogni giorno, al sole e al lume di candela.
Ti amo generosamente, come chi si batte per la Giustizia;
Ti amo con purezza, come che si volge dalla preghiera.
Ti amo con la passione che gettavo
nei miei trascorsi dolori, e con la fiducia della mia infanzia.
Ti amo di un amore che credevo perduto
Insieme ai miei perduti santi, ti amo col respiro,
i sorrisi, le lacrime, di tutta la mia vita! e, se Dio vorrà,
ti amerò ancor di più dopo la morte.







Siamo fusi insieme.
In questo momento che mi dona finalmente a te,
per una volta attorno a me, sotto di me, sopra di te,
io sono certo, in questo fugace momento,
che a dispetto del tempo futuro e del tempo passato,
tu mi ami.
Quanto può durare questa sensazione?
Ah, dolcissima, eterno momento, questo e niente più.
Quando l'estasi è al culmine
ci aggrappiamo alla sua essenza,
mentre le guance bruciano, le braccia si aprono,
gli occhi si chiudono e le labbra si incontrano.





Nessun commento:

Posta un commento