giovedì 26 aprile 2012

Anniversario

La festa la faceva il ragazzo che abitava nella villetta dietro la nostra. Allora ci eravamo appena trasferiti in una piccola via a ferro di cavallo che si affacciava  da entrambi i lati sulla strada principale. I ragazzi di quella via bene o male li conoscevo già, perchè prima abitavamo a non più di cento metri di distanza....ma da quando eravamo lì ero entrata a far parte del gruppetto che, dopo i compiti, si riuniva a casa di Sandro a giocare a carte e ascoltare musica. Era inizio giugno, Luciano compiva gli anni e faceva una festa. Di sera.


Per me era un anno disastroso: facevo la quarta ginnasio e, improvvisamente, da prima della classe che ero sempre stata, ero passata fra le più somare. Il nostro professore di lettere aveva la simpatica abitudine di riconsegnarci gli esperimenti corretti partendo dal voto peggiore, per arrivare al più bello. Ormai mi ero abituata che quando entrava in classe col fascio dei fogli di protocollo, mi alzavo per prima: perfino in italiano non avevo la sufficienza. Che strano! O sai scrivere, o no! Che tutti i professori, prima, fossero ignoranti? Che improvvisamente io fossi diventata scema? Mia mamma mi aveva perfino portato da una neurologa, ma il problema non si era risolto. La scuola stava per finire e mi aspettavo il peggio. Che poi è arrivato. Ma proprio il peggio, non il meno peggio, che sarebbe stata una bocciatura. NO! tre materie per ottenere la bocciatura a settembre. Ma questa è un'altra storia....
Allora c'era questa festa e io, come sempre, non avevo nemmeno il coraggio di chiedere il permesso a mio padre: sapevo che avrebbe detto di no. Non per i risultati scolastici, di cui non gli importava un fico secco ( suo incoraggiante commento ad ogni bel voto portato a casa: ricordati che i primi a scuola saranno poi gli ultimi nella vita), ma perchè finchè sia io che mia sorella  restavamo in casa, sotto sorveglianza, probabilmente  pensava di avere meno problemi.
Così il padre di Luciano è venuto a casa nostra a chiederlo lui il permesso. La risposta è stata ancora no, ma quel simpatico signore non ha desistito, ha controbattuto tutti i motivi avanzati da mio papà, concludendo: la festa è in casa mia, io sarò presente, se ti fa piacere vieni anche tu perchè ci sarà un gruppetto di amici adulti e se non dai a tua figlia il permesso di venire, mi offendo perchè non ti fidi di me e quindi ti tolgo il saluto. Mio papà ha dovuto fare buon viso a cattivo gioco e alla festa ci sono andata. Iniziava alle nove e il mio lasciapassare scadeva alle undici. Però ero contenta: con la mia gonna nera e la camicetta di chiffon azzurra, mi sentivo carina e sono partita per conoscere ragazzi nuovi: i compagni di classe di Luciano.


Ed ecco, tra di loro, uno che invita a ballare solo me, sempre me. Mi piace....come aveva detto di chiamarsi? Giorgio, mi pare....ma certo! Ormai, però, sono le undici, devo tornare a casa., lui mi vuole accompagnare, ma insieme a noi viene anche il papà di Luciano, che aveva fatto una promessa....Non importa: sono contentissima ugualmente.
Ecco: nove anni dopo Giorgio e io ci siamo sposati e oggi sono passati altri trentanove anni. Come vola il tempo!
Anche i miei nonni si sono fidanzati che lei aveva quattordici anni e lui diciotto.


davanti a questa chiesetta di san Giorgio ai pascoli, nonno Arturo ha dato a nonna Anna il suo primo anello, con la promessa.
Si sono sposati sette anni dopo:



                          E poi hanno festeggiato il cinquantesimo, circondati da figlie, generi e nipoti


e poi anche per  il sessantesimo erano ancora vicini.
 Io non so se  arriverò a questo traguardo....ma non metto limiti alla provvidenza!

4 commenti:

  1. Buon Anniversario allora......
    Angelo

    RispondiElimina
  2. Auguri!!! E certo che festeggerai anche i 65 anni di matrimonio e ci saremo tutti a festeggiarti .. magari sciancate, tutte completamente sorde e mezze cieche ma ci saremo!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. che cosa dire????auguri a tutti e due, alla ragazzina con la camicetta celeste e al ragazzo che sempre e solo con lei voleva ballare..e avanti sempre così insieme, con affetto grande

    RispondiElimina